13. feb, 2018

Febbraio 2018: Grandi progressi per le Esordienti

Cedono di strettissima misura le Esordienti sul campo del Basket Trezzano: 20-18 per le padrone di casa il risultato finale. Prima partita del girone di ritorno, quindi prima possibilità della stagione di valutare in modo comparativo i progressi che si stanno facendo. Ebbene, all’andata la gara era finita 18-38 per le avversarie, che erano sembrate molto più avanti ed esperte. Tutt’altra musica invece in campo questo sabato, con le nostre ragazze che hanno giocato alla pari per tutta la partita con le brave avversarie, ribadendo canestro su canestro (e, soprattutto, come si evince dal basso punteggio, buona difesa a buona difesa) e arrivando a sfiorare la vittoria.

Tanta soddisfazione quindi per una crescita davvero evidente. Abbiamo sbagliato tanti canestri (come anche le avversarie) ma l’intensità che si è vista davvero ha poco a che vedere con quanto riuscivamo a far vedere a inizio anno. E a quest’età uno degli aspetti su cui è fondamentale migliorare affinchè i progressi siano solidi e continui è proprio la difesa. Dà li nascono tante cose: la reattività in generale, la capacità di essere solide e intense anche nei movimenti d’attacco, l’attenzione a rimbalzo, la possibilità di fare contropiede (e quindi avere più occasioni di tirare senza il difensore vicino) etc etc.

Il punteggio basso fà si che nessuna ragazzina questa volta abbia raggiunto la doppia cifra di punti segnati, ma meriti e buone cose sia in attacco che in difesa ben distribuiti tra tutte le ragazzine.

Per concludere, sul campo abbiamo perso la gara di un pelo, ma è stato un momento importante e positivo (e quindi vincente) nel percorso di miglioramento e crescita delle ragazze che stanno giocando in questo campionato: bravissime e avanti così verso i prossimi progressi!