15. gen, 2018

Gennaio 2018: Le Esordienti trovano la prima vittoria!

Sabato 13 gennaio riprendono le gare dei vari campionati dopo la sosta natalizia. Il prgetto femminile BIMBAsket ha in programma una sola gara, nella categoria Esordienti: si gioca a Sesto San Giovanni nel bellissimo palazzetto della Rondinella.

Questo weekend le ragazzine del Sant’Ambrogio sono impegnate coi loro gruppi maschili, ma abbiamo l’esordio delle ragazzine di Tumminelli e Soul Basket che scendono in campo assieme alle coetanee del Vismara.

E’ la prima volta che si gioca assieme, e qualcuna è la prima volta che gioca una partita femminile. Le avversarie sono brave ed affiatate, il palazzetto immenso e col parquet delle padrone di casa (beate loro!) assai diverso dalle palestre in cui siamo soliti allenarci e giocare. Il primo quarto buttiamo in campo grinta e voglia facendo vedere tante belle cose ma il canestro sembra stregato e la palla non entra quasi mai: dopo i primi 8 minuti la Rondinella è in vantaggio 4-3. Poi le nostre ragazze prendono la misura a canestri e avversarie e la partita cambia radicalmente: il secondo quarto ci vede protagoniste di un 18-2 di parziale che cambia la partita. Continuiamo a difendere bene ma iniziamo a trovarci con tanti bei passaggi e contropiedi e la palla buca sempre più spesso la retina delle padrone di casa. 18-4 e 16-3 i parziali a nostro favore nel terzo e nell’ultimo periodo, per un 55-13 finale che ci vale la prima vittoria nella categoria Esordienti.

Tanti canestri segnati soprattutto per Ginevra, Paola, Camilla e Adriana ma azioni importanti e buone cose da parte di tutte. Da ricordare la vagonata di palle rubate e trasformate poi in assist per le compagne da parte di Michela, la più piccola di tutte che fà vedere di avere già un’ “anima da playmaker”. Ma soprattutto dopo la timidezza iniziale abbiamo visto tanti sorrisi che speriamo siano il sintomo di tanto divertimento: un grazie per questo a Susy ed Erika, brave istruttrici che hanno saputo mettere a loro agio le ragazze.