4. gen, 2018

Aprile 2017 - il Women International Tournament di Lissone

Da più di 20 anni ogni Pasqua a Lissone viene organizzato un bellissimo torneo internazionale giovanile maschile (categoria Under 18). Squadre da tutto il mondo si ritrovano per una settimana di partite avvincenti e di altissimo livello. Nel corso del tempo da qui sono passati giovani che poi abbiamo ritrovato in Serie A, nell’Eurolega e qualcuno addirittura nell’NBA. Recentementeal torneo maschile è stato affiancato un torneo femminile di categoria Under 14. Partecipano 6 squadre di ottimo livello.

Ma cosa è questo “VismaraSanPioX” che compare nella lista delle partecipanti al torneo 2017 assieme a Produce Lissone, BT Giussano, Virtus Carroccio Legnano, KS PGZ Rijeka e Ratgeber Basket? C’è stato un forfait, e due coach un po’ pazzi (Pietro Pagan del Vismara ed Ernesto Faggioli della Pall. Rag. San Pio X) hanno pensato di proporsi per coprire l’assenza con una squadra che unisce ragazzine dell’Under 13 e Under 14 Vismara e dell’Under 13 San Pio X.

 

Un paio di allenamenti assieme, un set di nuove divise personalizzate e coi colori di entrambe le associazioni (rosso e verde) creato ad hoc per il torneo, ed ecco che una dozzina di ragazze, in gran parte 2004 e 2005 (ci sono pure due 2006!), abituate al basket dei campionati provinciali femminili, si ritrova in un torneo per nate nel 2003 di altissimo livello.

Ovviamente dal punto di vista del risultato non c’è storia: veniamo sconfitte nettissimamente dalle fortissime ragazze ungheresi del Ratgeber Basket (poi vincitrici del torneo) e anche le padrone di casa del Produce Lissone chiudono la gara con ampio scarto. Più combattuta l’ultima gara contro la Virtus Carroccio Legnano che ci distanzia di una ventina di punti solo nel finale.

Bella esperienza comunque per le ragazze, che si sono divertite e hanno affrontato avversarie davvero valide, che ci hanno fatto vedere un basket assai più evoluto di quello che siamo solite conoscere, in un contesto davvero affascinate come quello della rassegna lissonese. Una pallacanestro che però è possibile: con impegno, dedizione e voglia di migliorare di sicuro si può se non uguagliarla avvicinarsi ad essa. Ed avere traguardi ambiziosi di miglioramento sia individuale che di squadra è l’essenza di questo sport.

 

Grazie al Basket Lissone per la fantastica organizzazione e per averci ospitato, grazie ai dirigenti di Vismara e San Pio X per aver creduto nella validità di questa iniziativa, grazie alle ragazze e alle famiglie per essere venute e aver dato il massimo, in campo così come sugli spalti.